Educarsi ed educare attraverso lo sport
15-06-2017
Lo sport come itinerario educativo
L’educazione può definirsi come l’itinerario che il soggetto educando, individuo, gruppo o comunità che sia, compie con l’aiuto dell’educatore o degli educatori, verso un dover essere, un fine che si ritiene valido per l’uomo e per l’umanità. In questa prospettiva vi possono essere percorsi diversi, capaci di accompagnare il singolo o un gruppo per un tratto di esistenza o per l’esistenza intera: l’arte, il lavoro, la ricerca, la natura, la malattia ed il dolore, l’amicizia e gli affetti e così via. Ciascuno di questi o di altri itinerari educa e… così lo Sport!
Per questo motivo e non solo perché il tempo e l’utilizzo li hanno usurati, proseguiranno a breve i lavori di
riqualificazione degli impianti sportivi cittadini affidati dal Comune di Somma Lombardo alla propria Società Patrimoniale Somma Patrimonio e Servizi srl (SPeS).
Il primo a essere riqualificato nel 2015, è stato il Polo Natatorio di Via Palestro (oggi SPeS SPORT) che insieme alla palestra Marconi costituisce IL PALASOMMA, che in termini di Impianti sportivi è diventato uno dei fiori all’occhiello della Città di Somma Lombardo.
Non ultime tra le opere realizzate anche la riqualificazione dello Skate park di Via Novara e la realizzazione da poco
conclusa con la posa della recinzione, del Campetto da Basket di Via Paradiso.
Da alcune settimane poi, sono partite le valutazioni e la progettazione per alcuni lavori da attuare negli altri impianti tra cui:
· Palestra XXV Aprile
· Campo Sportivo Pedroni
· Tensostruttura
· Palestra Marconi
· Palestra CFP
· Palestra Rodari
· Campo Sportivo Mossolani
· Campi Sportivi di Coarezza
per i quali si attendeva la fine dell’anno scolastico e la sospensione in vista del periodo estivo, dei percorsi sportivi a cura delle numerose associazioni che operano sul territorio
EDUCARSI E EDUCARE ATTRAVERSO LO SPORT